Le autovetture moderne usano un fluido refrigerante di nuova concezione chiamato R1234yf che va a sostituire il vecchio R123A.
R123A è stato etichettato come molto dannoso per l’ambiente, e pertanto, l’industria automobilistica si è dovuta allineare alle norme EG/706/2007 sostituendo il vecchio gas con il nuovo R1234yf.
– – – – – – – – – – –
Per misurare l’impatto sull’atmosfera dei vari gas utilizzati negli impianti di condizionamento si utilizza una sigla, GWP (Global Warming Potential, potenziale di riscaldamento globale) che indica la capacità di riscaldamento di un certo gas in rapporto a quello dell’anidride carbonica (CO2), per convenzione stabilito pari a 1. Il GWP del vecchio R134A, che fa parte della famiglia dei famigerati idrofluorocarburi (HFC), è pari a 1.430 (cioè, un kg di quel gas ha un potere di riscaldare l’atmosfera 1.430 volte superiore a quello della CO2), mentre quello del nuovo R-1234yf, un idrofluorolefine chiamato anche Opteon e prodotto dalle americane Du Pont e Honeywell, è di appena 4. Dal punto di vista ambientale, quindi, la decisione di adottarlo è perfettamente logica e in linea con gli orientamenti del Protocollo di Kyoto sull’ambiente.
(tratto da sicurauto.it)
– – – – – – – – – – – – – – –
L’autocarrozzeria Marcaccio a San Marco le Paludi a Fermo dispone di questo nuovo gas e dell’attrezzatura necessaria per eseguire in tutta sicurezza il rabbocco o l’intera carica di tale fluido per l’aria condizionata.
Per fissare un appuntamento chiamare allo 0734640644 o il 347898308